La nostra visione è quella di essere il partner di prima scelta per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti in termini di vernici, rivestimenti e materiali speciali innovativi.
We protect and beautify the world®
Il nostro scopo
PPG è un team globale di innovatori, realizzatori e partner uniti dalla convinzione che le nostre vernici, rivestimenti e materiali speciali arricchiscano la vita delle persone. Insieme, proteggiamo e abbelliamo il mondo.
Innovazione
Siamo un team globale di innovatori, realizzatori e partner spinti a trovare soluzioni che soddisfino le maggiori esigenze dei nostri clienti.
Ci siamo impegnati a far sì che il 50% delle nostre vendite provenga da prodotti sostenibili entro il 2030.
Innoviamo in modo sostenibile, sviluppando prodotti e servizi che consentono ai nostri clienti di aumentare la produttività ed essere più sostenibili.
Ogni anno investiamo circa il 3% delle nostre vendite nette in ricerca e sviluppo.
Colore
Diamo vita alle visioni dei clienti attraverso il colore, fornendo vernici tramite processi innovativi che ne garantiscono le migliori prestazioni, indipendentemente dal clima o dalle condizioni a cui sono esposti.
Colore dell'anno PPG 2025
Purple Basil
Purple Basil è un colore sofisticato ed elegante che si adatta bene sia ai design tradizionali che alle applicazioni più audaci. Come colore viola, è abbastanza caldo da essere accogliente ma abbastanza fresco da creare un'atmosfera di mistero.
Sostenibilità
Riusciamo ad aiutare i nostri clienti ad avere successo, collaborando con loro per creare innovazioni sostenibili leader del settore che aiutano a migliorare la produttività.
La nostra missione è portare colore e luminosità nelle comunità in cui viviamo e operiamo.
Investiremo 20 milioni di dollari entro il 2025 per affrontare il razzismo sistemico e promuovere l’equità razziale negli Stati Uniti finanziando percorsi educativi per le comunità nere e le persone di colore.
Nel 2023, PPG e PPG Foundation hanno investito 17,5+ milioni di dollari per sostenere più di 450 partner e programmi della comunità locale negli Stati Uniti e a livello internazionale focalizzati sul progresso dell'istruzione e sulla sostenibilità della comunità, incoraggiando al tempo stesso il potere di volontariato dei nostri dipendenti.
Il programma PPG COLORFUL COMMUNITIES® segna il 500esimo progetto e stanzia altri 5 milioni di dollari per il programma fino al 2030.
Per noi, "proteggere e abbellire il mondo" è sempre andato di pari passo con il nostro impegno per l'innovazione sostenibile, facendo progredire il nostro settore in meglio ogni anno che passa.
Festeggiamo quasi 140 anni di innovazione e leadership nel colore
PPG è stata fondata nel 1883 quando il capitano John B. Ford e John Pitcairn avviarono la prima fabbrica di vetro in lastre di successo commerciale negli Stati Uniti a Creighton, Pennsylvania. Conosciuta come Pittsburgh Plate Glass Co., l'impresa si concentrava su innovazione e qualità... e quasi 140 anni dopo, PPG è ancora impegnata a perseguire queste priorità.
1900
- Durante il primo decennio dell’azienda, la produzione di vetro piano si espanse rapidamente attraverso nuove strutture e acquisizioni. Nel 1899, l'attività si diversificò con la costruzione di un impianto di alcali a Barberton, Ohio, per fornire materie prime per la produzione del vetro, il precursore delle attività chimiche di PPG. Un anno dopo, PPG ha iniziato a sviluppare la propria attività nel settore dei rivestimenti acquisendo una partecipazione nella Patton Paint Co. con sede nel Wisconsin, che si è rivelata una buona soluzione per l'azienda perché i prodotti in vernice e vetro in genere raggiungono i clienti attraverso gli stessi canali di distribuzione.
- Nel corso del 1900, PPG diventa una delle prime aziende statunitensi ad espandere le attività in Europa, acquisendo uno stabilimento di vetro in Belgio. Vetro e vernici fornirono una crescita continua negli anni '20, con l'espansione dell'industria automobilistica e della costruzione di grattacieli.
Anni '20
- L’industria automobilistica inizia a utilizzare più vetro mentre le auto da turismo scoperte lasciano il posto alle berline.
- PPG rivoluziona la produzione di lastre di vetro con il metodo a nastro basato su trasportatore in linea retta: un notevole miglioramento rispetto al metodo batch (foto a destra).
- PPG inizia a fornire lucidi per il settore aerospaziale, fornendo finestre avvolgibili per il Ford Trimotor.
- PPG acquisisce Ditzler Color Company e inizia a produrre più di 500 "tonalità armoniose" per 40 case automobilistiche.
Anni '30
- PPG introduces SOLEX® heat-absorbing glass.
- PPG flexes its muscles and introduces Herculite tempered glass, many times more durable and shatterproof than regular flat glass.
Anni '40
- L'anno prima dell'attacco a Pearl Harbor, la PPG sviluppa vetro laminato per aerei. Durante la seconda guerra mondiale, l'azienda converte gran parte della sua produzione in materiali per uso militare e inizia a sviluppare resine sintetiche che portano alla plastica, vernici ad alte prestazioni e rivestimenti industriali.
- All'inizio degli anni '40, PPG entrò nel settore dei prodotti ottici con l'introduzione del monomero ottico CR-39®. L'azienda ha una visione per il suo futuro brevettando il monomero CR-39 e iniziando un viaggio verso la creazione di una linea di prodotti ottici di successo (che in seguito includerà le lenti Transitions). Questo materiale è ancora ampiamente utilizzato nelle lenti da prescrizione, insieme alla gamma di altri materiali per lenti dell'azienda.
Anni '50
- La prosperità del secondo dopoguerra porta ad un aumento della produzione automobilistica e della costruzione di case ed edifici. L'azienda introduce vernici domestiche senza piombo e inizia a produrre fibra di vetro per circuiti stampati, schermature per finestre e rinforzi in plastica.
- Nel 1952, PPG fondò la propria attività nel settore della fibra di vetro, riconoscendo il potenziale di un altro tipo di prodotto in vetro.
Anni '60
- Le auto rinascono a nuova vita mentre PPG rivoluziona l'industria automobilistica con la commercializzazione del processo di rivestimento con elettrodeposizione, eliminando virtualmente la ruggine (foto a destra).
- Le attività di PPG sono diverse. Una serie di operazioni di produzione all'estero e di pianificazione strategica spostano l'azienda verso un focus globale. Allo stesso tempo, lo storico processo a lastre per la produzione del vetro piano sta diventando obsoleto con l’adozione del processo float, molto più efficiente.
- Riflettendo la sua diversificazione, Pittsburgh Plate Glass Company cambia nome in PPG Industries. Come bonus, l’azienda raggiunge il miliardo di dollari di vendite. Come risultato della sua diversificazione, crescita e presenza sempre più globale, l'azienda ha cambiato nome in PPG Industries nel 1968.
Anni '70
- L'embargo petrolifero e l'aumento dei costi del gas e dell'elettricità ravvivano l'interesse per l'energia solare. PPG è la prima grande azienda a sviluppare un collettore solare piano.
- PPG amplia la sua fantastica tavolozza di colori introducendo il sistema DesignaColor per vernici di consumo a colorazione personalizzata.
Anni '80
- PPG presenta il substrato TESLIN®, un materiale di stampa sintetico che resiste all'acqua, all'abrasione, alle temperature estreme e ai danni UV. La sua resistenza lo rende ideale per passaporti, documenti d'identità con foto, mappe, menu e molto altro.
- Nel 1987, il settore dei cloro-alcali di PPG fa scalpore con l'introduzione del sistema SUSTAIN® Pool Care System, che fornisce cloro in modo più uniforme e accurato per una più semplice cura della piscina.
- Nel 1989, PPG inizia una serie di acquisizioni che ampliano l'offerta dell'azienda di rivestimenti automobilistici, industriali, aerospaziali e per imballaggi in tutto il mondo.
Anni' 90
- PPG sviluppa lenti fotocromatiche che si scuriscono automaticamente alla luce del sole e bloccano i dannosi raggi UV. Oggi, le lenti TRANSITIONS® sono le lenti fotocromatiche più consigliate nel settore dell'ottica.
- Diventando sempre più globale, PPG apre un nuovo laboratorio di sviluppo in Giappone per rivestimenti automobilistici.
- Nel 1998, PPG dimostra il suo atteggiamento positivo sviluppando rivestimenti a base solvente più efficienti per i coperchi ad apertura facilitata delle lattine per bevande.
2000
- Con la crescente necessità di fonti energetiche alternative, la fibra di vetro PPG svolge un ruolo importante nella produzione di turbine eoliche più leggere e più resistenti.
- PPG amplia il proprio portafoglio di prodotti per armature trasparenti con l'acquisizione di Sierracin Corp., aggiungendo soluzioni di armature trasparenti leggere e ad alte prestazioni in grado di resistere a gravi minacce balistiche ed esplosive.
- Nel 2008, PPG effettua la più grande acquisizione della sua storia, del gruppo SigmaKalon, produttore mondiale di rivestimenti. SigmaKalon ha portato forti attività nel settore delle vernici architettoniche, dei rivestimenti protettivi e marini e dei rivestimenti industriali e ha notevolmente ampliato la presenza di PPG nell'Europa occidentale e orientale, in Asia e in Africa.
Anni 2010
- PPG continua ad accelerare il ritmo della trasformazione del proprio portafoglio di attività e ad accrescere la propria posizione come azienda leader a livello mondiale nel settore dei rivestimenti e dei prodotti speciali.
- Nel gennaio 2013, la società ha separato con successo la propria attività di cloro-alcali e derivati e ha poi fuso la sua controllata al 100% Eagle Spinco Inc., l'entità che deteneva l'ex attività di cloro-alcali e derivati, con una controllata di Georgia Gulf Corporation. La società risultante da questa transazione si chiamerà Axiall Corporation.
- Nel 2013 PPG ha inoltre acquisito l’attività nordamericana di rivestimenti architettonici di AkzoNobel, la seconda più grande acquisizione nella storia dell’azienda in quel momento”. Questa acquisizione ha ampliato la portata dei clienti di PPG negli Stati Uniti, in Canada e nei Caraibi; ha inoltre reso PPG la più grande azienda di rivestimenti a livello mondiale. Con un fatturato di circa 1,5 miliardi di dollari nel 2011, l'attività acquisita comprende marchi leader come GLIDDEN, FLOOD, LIQUID NAILS, SICO e CIL, e PPG concederà in licenza i marchi di rivestimenti architettonici DULUX e DEVOE e il marchio di prodotti in legno per architettura SIKKENS.
- Nel giugno 2014, PPG ha raggiunto un accordo definitivo per acquisire Consorcio Comex, S.A. de C.V. ("Comex"), un'azienda specializzata in rivestimenti architettonici e industriali con sede a Città del Messico, in Messico. L'azienda conta circa 3.900 dipendenti, otto stabilimenti di produzione e sei centri di distribuzione, e ha registrato vendite per circa 1 miliardo di dollari nel 2013.
2020s
- PPG ha completato l'acquisizione di Tikkurila, una rinomata azienda nordica specializzata in vernici e rivestimenti. Tikkurila è stata fondata nel 1862 ed ha sede a Vantaa, in Finlandia.
- Nel novembre 2024, PPG ha completato la vendita della sua attività di prodotti a base di silice per circa 310 milioni di dollari di proventi prima delle imposte a QEMETICA, un produttore con sede a Varsavia, in Polonia, di soda, silicati e altri prodotti chimici speciali, a conduzione privata.
- Nel dicembre 2024, PPG ha completato la vendita del 100% della sua attività di rivestimenti architettonici negli Stati Uniti e in Canada, per un valore di transazione di 550 milioni di dollari, ad American Industrial Partners (AIP), un investitore nel settore industriale.
Quasi 140 anni dopo la sua fondazione, PPG è ancora fedele allo spirito di Ford e Pitcairn: proteggiamo e abbelliamo il mondo, offrendo ai clienti in un'ampia gamma di mercati e aree geografiche tecnologie, servizi e altre soluzioni unici.